L’Ambulatorio Privato di Odontoiatria del Prof. Checchi 是Checchi教授的私人牙科诊所。Checchi教授是一位大学教授同时经营着自己的私人牙科诊所,一直致力于口腔健康与牙科疾病的治疗,是一名专业的口腔科外科医生。 将近四十年,我们通过多学科的方法致力于保护您的口腔健康与美丽,守护您的笑容。 职业经验的积累与不断更新的技术是我们工作的关键词。美国式的组织和工作方法旨在优化最佳临床结果,关注每一个有需要的人。 严格的医学培训、对您需求的关注、对口腔卫生的一丝不苟的护理、专门配备和放松的环境,结合微创治疗和无痛治疗一起为您创造最佳治疗条件。 点击Contatti以安排您的第一次检查,同时可查阅Blog部分以发现 Checchi 教授的视频,这些视频将有助于您进一步理解病理学和我们治疗。
Blog
Home/Blog/Devo andare dal dentista per una visita di controllo: che cosa mi aspetta?
Devo andare dal dentista per una visita di controllo: che cosa mi aspetta?
Lug 05, 2022
La visita odontoiatrica è uno dei capisaldi dell’odontoiatria dal momento che comprende lo scrupoloso controllo della dentatura, della gengiva e delle mucose orali, nonchè lo stato dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM). Il processo diagnostico si avvale di:
un’anamnesi medica e dentale,
un esame obbiettivo,
alcuni esami strumentali.
Visita di controllo – Anamnesi
In dettaglio, l’anamnesi è la raccolta ordinata di informazioni sulla storia medica ed odontoiatrica del paziente e sui motivi che l’hanno indirizzato presso il nostro ambulatorio. Tale processo si avvale di un questionario medico ed odontoiatrico da far compilare al paziente, che viene poi integrato dall’operatore con alcuni quesiti sui singoli problemi indicati ed evidenziati sulla cartella.
Visita di controllo – Esame obbiettivo
Si procede successivamente all’esame obbiettivo: l’insieme di manovre diagnostiche atte a verificare la presenza o l’assenza di malattie e sintomi indicativi di una deviazione dalla normalità fisiologica. Tale esame si divide in extra-orale, intra-orale e dell’ATM. L’esame obbiettivo extra-orale viene eseguito mediante l’ispezione e la palpazione e va eseguito sul viso, sulle labbra, sul collo e sulla articolazione temporo-mandibolare.
L’esame intra-orale prende in considerazione la lingua, le mucose, il parodonto, la dentatura presente e l’occlusione del paziente. Si divide quindi in parodontale, dentale ed occlusale.
L’esame dell’ATM prevede il controllo di eventuali segni di disfunzione articolari quali la deviazione mandibolare, la limitazione di apertura della bocca e dolori o click all’articolazione stessa.
Visita di controllo – Esami strumentali
Il processo diagnostico si conclude con gli esami strumentali che altro non sono che quelle indagini odontoiatriche svolte utilizzando apparecchiature tecnologiche, al fine di stabilire se la morfologia o la funzione delle strutture rientrino nella normalità. Essi sono gli esami radiografici, i test microbiologici, i test genetici, il profilo ematico, l’esame fotografico e ultimo, ma non per questo meno importante, il sondaggio parodontale che viene eseguito utilizzando specifici strumenti .
Visita di controllo – Conclusioni
Il risultato che si evince da questo iter diagnostico, che è indubbiamente articolato e molto tecnico, sta alla base della salute del paziente ed è quindi fondamentale che sia seguito scrupolosamente dal terapeuta, al fine di fornire informazioni affidabili sullo stato di salute del paziente.
Bibliografia
O. Bahat, L. Checchi La terapia iniziale nel trattamento parodontale Mondo Odontostomatologico 2/83, pag. 33-38
L. Checchi Confini della gengiva aderente: rassegna della letteratura Dental Cadmos 2/84, pag. 73-77
L. Checchi, H. Sachs La mobilità dentaria Dental Cadmos 4/84, pag. 55-59
L. Checchi In tema di Parodontologia: Metodica d’analisi medica in corso di terapia parodontale Dental Cadmos 3/85, pag. 105-110
L. Checchi In tema di Parodontologia: L’esame parodontale Dental Cadmos 10/85, pag. 97-104
L. Checchi, I. Marini, P. Morselli Sindrome algico disfunzionale miofasciale. Parte prima Dental Cadmos 12/85, pag. 59-64
L. Checchi, C. D’Achille Dossier: trauma occlusale e malattia parodontale. Rassegna della letteratura Dental Cadmos 15/90; pag. 19-48
A. Benazzi, L. Checchi, G. A. Pelliccioni Radiografie: utilità di alcune tecniche Dental Cadmos 15: 103-109; 1991
Stop alle estrazioni !
Migliaia di denti vengono estratti tutti i giorni perchè affetti da parodontite ed i…