Ortodonzia
Home / Servizi / Ortodonzia

Ortodonzia

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle irregolarità dentali e facciali, definite genericamente con il termine di mal occlusioni dento – scheletriche.

La pratica dell’ortodonzia richiede importanti capacità professionali nella progettazione, applicazione e controllo degli apparecchi correttivi quali apparecchi fissi o rimovibili in grado di portare i denti, le labbra e le arcate nel giusto allineamento per ottenere una buona proporzione facciale e senza danni parodontali.

I denti sovrapposti o affollati sono difficile da pulire e mantenere. Tali condizioni possono contribuire allo svilupparsi di carie, patologie gengivali e perdite dentali premature.

 

Altri problemi ortodontici possono interferire con le normali funzioni masticatorie ed indebolire il supporto dei denti nell’osso. Se non trattati in tempo  i problemi ortodontici possono peggiorare.

 

I problemi ortodontici più comuni sono:

 

  • Inestetismo  del sorriso;
  • Affollamento dentario;
  • Denti diastemati;
  • Sporgenza dei denti superiori;
  • Morso profondo;
  • Morso aperto;
  • Morso crociato;
  • Morso inverso anteriore.

 

 

 

Ortodonzia nei bambini e negli adolescenti

Nei bambini e negli adolescenti l’ortodonzia intercetta le anomalie di crescita delle ossa mascellari e le abitudini viziate (succhiamento, interposizione linguale, respirazione orale) che condizionano un alterato rapporto tra le arcate dentarie. Si utilizzano dispositivi ortopedici fissi o mobili funzionali, unitamente ad esercizi per la rieducazione della lingua e della muscolatura peri-orale. A permuta completata, si provvede all’allineamento dentale tramite apparecchi fissi (brackets in accaio, estetici o allineatori invisibili). 

 

Ortodonzia negli adulti

Nel paziente adulto l’ortodonzia si occupa dell’estetica del sorriso, dell’allineamento dentale e del ripristino di un corretto rapporto fra le arcate in dentatura permanente e a crescita cranio-facciale terminata. Per rispondere alla maggiore esigenza estetica dei pazienti, si possono utilizzare, in alternativa alla terapia ortodontica tradizionale mediante apparecchi fissi, degli allineatori invisibili.

 

Ortodonzia invisibile

Gli allineatori trasparenti sequenziali trasmettono ai denti piccoli movimenti fino al raggiungimento del risultato desiderato, rappresentando quindi un ottimo strumento estetico per la correzione di malocclusioni anche complesse. Si tratta di mascherine trasparenti in materiale semi-rigido, da cambiare ogni 10-12 giorni, quasi del tutto invisibili quando indossate.
Vi aspettiamo presso l’Ambulatorio Privato di Odontoiatria Prof. Luigi Checchi a Bologna, per un attento controllo della salute della vostra bocca.
Prenotate subito la vostra visita di controllo
controllo-glicemico-valore-app
Parodontite, diabete e sensori per controllo glicemico

La conoscenza della glicemia di ogni paziente è un punto fondamentale per…

Read More
01.06.2022
Ortodonzia estrattiva: il dente del giudizio viene allontanato con tecnica ortodontica dal nervo alveolare inferiore
Parestesia, dente del giudizio e nervo mandibolare

Che cosa è la parestesia e come può un dente del giudizio causare una…

Read More
15.04.2021

spazzolini da denti malattia parodontale
Con che cosa lavarsi i denti in caso di Malattia Parodontale?

Il sorriso è il nostro biglietto da visita con il quale ci presentiamo al…

Read More
27.05.2020
Terzo molare inferiore sinistro a contatto con il canale mandibolare
Lesioni del nervo alveolare inferiore a seguito di estrazione del dente del giudizio

Tra le numerose possibili complicanze post-estrattive del terzo molare inferiore, la parestesia…

Read More
01.03.2024
Menu