Odontoiatria Estetica
Home / Servizi / Odontoiatria Estetica

Odontoiatria Estetica

Molti pazienti si rivolgono al dentista per prestazioni mirate a migliorare l’aspetto estetico della propria dentatura e gli attuali progressi nell’odontoiatria permettono sicuramente di ridare un bel sorriso a chi lo ha perso.

Odontoiatria estetica e ricostruttiva

L’odontoiatria estetica si occupa delle terapie dentali mirate a ristabilire la naturalezza dell’estetica dentale e quindi del sorriso.
Già anche solo le semplici otturazioni (che altro non sono che la cura della carie) non vengono ormai più eseguite con i materiali scuri ed inestetici usati un tempo, ma sono realizzate con resine composite ad altissima valenza estetica che sono in grado di mimare perfettamente i colori, la forme e l’aspetto di un dente naturale.

Quando la componente dentale da sostituire è importante, un’otturazione può non essere sufficiente ed una corona protesica può rappresentare un eccesso, un overtreatment. In queste condizioni vengono preparati, realizzati e, in una seconda seduta, cementati i cosiddetti intarsi.

Queste ricostruzioni permettono la preservazione della parte di dente ancora sana e hanno la capacità di irrobustire il dente ricostruito. Anche in questo caso i materiali d’elezione sono bianchi e ad alto grado estetico: la ceramica o la resina composita.

Un’ulteriore possibilità in Odontoiatria Estetica Ricostruttiva è infine rappresentata dalle corone protesiche, le più comunemente dette “capsule”. Queste, andando a ricoprire totalmente quello che resta del dente, riproducono alla perfezione la forma della dentatura e appaiono come dei denti perfetti.

I materiali scuri che venivano usati in passato, oro e metallo, seppur molto validi da un punto di vista biologico e meccanico, sono ormai stati quasi completamente sostituiti da materiali più estetici quali le ceramiche e lo zirconio. Soprattutto le ceramiche hanno la capacità di essere attraversate dalla luce allo stesso modo dei denti naturali, andando così a garantire un’estetica ottimale.

Estetica dentale: le faccette

La faccetta è una sottile lamina di ceramica che riveste la superficie visibile del dente, mascherando denti scuri o gialli, forme sgradevoli e poco estetiche, denti storti o ruotati. Inoltre, le faccette possono chiudere eventuali spazi, ovvero diastemi, tra un dente e l’altro.

L’applicazione di queste faccette dentali non è assolutamente dolorosa. Con i materiali a disposizione infatti è possibile creare delle faccette molto sottili con una minima (a volte addirittura nulla!) necessità di limare il dente. Una volta terminata la cementazione, si ritorna alla propria routine con un nuovo sorriso smagliante!

Ortodonzia estetica dentale: gli apparecchi invisibili

In determinati casi clinici, al giorno d’oggi è possibile utilizzare, per piccoli raddrizzamenti dentari, una serie di mascherine allineatrici ortodontiche di materiale trasparente, quasi del tutto invisibili quando indossate. Queste mascherine, chiamate allineatori sequenziali, trasmettono ai denti piccoli movimenti fino al raggiungimento del risultato desiderato. Rappresentano quindi un’ottima soluzione estetica per la correzione delle malocclusioni e dei cosiddetti “denti storti”.

Odontoiatria estetica a Bologna

Il Dott. Vittorio Checchi è docente al Master di II° livello di Odontoiatria Conservativa Estetica presso l’Università degli Studi di Bologna ed è Docente di Odontoiatria Restaurativa presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Vi aspetta presso l’Ambulatorio Privato di Odontoiatria Prof. Luigi Checchi a Bologna, per valutare insieme le possibilità di migliorare l’aspetto estetico della vostra bocca e rendere i vostri denti perfetti. Prenotate subito un appuntamento

Digrigni i denti? Sei un bruxista? Ecco la soluzione!

Il sistema masticatorio è un’unità assai complessa, responsabile di due attività: quelle funzionali e…

Read More
10.12.2019
Lo spazzolino elettrico

Una buona igiene orale avviene attraverso la rimozione della placca batterica, preservando la dentizione…

Read More
21.04.2020
Recessione gengivale in paziente adulto
Recessione gengivale

In odontoiatria si definisce recessione gengivale una migrazione dei tessuti muco-gengivali che porta ad…

Read More
04.06.2020
spazzolini da denti malattia parodontale
Con che cosa lavarsi i denti in caso di Malattia Parodontale?

Il sorriso è il nostro biglietto da visita con il quale ci presentiamo al…

Read More
27.05.2020
Menu