Odontoiatria Conservativa
Home / Servizi / Odontoiatria Conservativa

Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa, detta anche restaurativa, è quella branca che si occupa di restaurare un elemento dentario per riportarlo alla sua condizione originaria, conservando al contempo la maggior quantità di tessuto dentale possibile. Prevalentemente, l’odontoiatria conservativa si occupa della cura della patologia più diffusa al mondo: la carie dentaria ovvero carie del dente.

La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) dovuta all’azione degli acidi prodotti dalla placca batterica. La carie origina dalla superficie del dente e, se non curata, può procedere in profondità fino alla polpa, causando la necrosi (morte) del dente.

Come riconoscere le carie

La carie può essere diagnosticata attraverso un attento esame clinico e mediante radiografie. Il primo evidenzia le lesioni cariose presenti sulla superficie occlusale (quella masticatoria) del dente, le seconde invece individuano le carie presenti sulla superificie interprossimale (i lati di ciascun dente).
La carie si manifesta inizialmente come una zona biancastra (white spot) che, con il tempo, inizia a trasformarsi in una lesione cavitaria scura.
Quando la lesione cariosa supera lo smalto e raggiunge lo strato di dentina possono insorgere i primi sintomi della carie: fastidio, ipersensibilità e dolore.

Come curare le carie

La terapia della carie consiste nella rimozione del tessuto cariato mediante l’utilizzo di strumenti rotanti o manuali e nella successiva chiusura della cavità residua un’otturazione, realizzata con materiali estetici (resine composite) che vanno a simulare l’aspetto del dente sano.
In alcuni casi, quando la lesione cariosa si estende fin sotto la gengiva (carie sottogengivale), prima della cura conservativa sarà necessario un piccolo intervento ri retrazione della gengiva (allungamento di corona clinica).

Vi aspettiamo presso l’ambulatorio privato di odontoiatria Prof. Luigi Checchi a Bologna. Prenotate un appuntamento telefonando ai numeri +39051430086  o +39.334.1951951  oppure scriveteci per prenotare una visita si controllo per prevenire la nascita di possibile carie e valutare lo stato di salute della vostra bocca. Prenotate subito la vostra visita di controllo

Misurazione tramite sonda della tasca parodontale
Tasche gengivali e parodontite o piorrea

Il mio dentista mi ha trovato delle tasche… il mio parodontologo mi ha detto…

Read More
01.09.2020
Epulide gengivale: che cos’è, sintomi, cause e prevenzione

È un tumore alle gengive, normalmente benigno, che ha la forma di…

Read More
05.07.2019
Faccette dentali
Cosa sono le faccette dentali in ceramica?

La faccetta è una sottile lamina di ceramica che riveste la superficie visibile del…

Read More
17.10.2019
Prof. Luigi Checchi Dentista a Bologna
Che cosa si intende per Dental Aging?

A partire dai 30-35 anni incomincia l’aging negativo del nostro corpo e della nostra…

Read More
03.10.2018
Menu