Odontoiatria Conservativa
Home / Servizi / Odontoiatria Conservativa

Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa, detta anche restaurativa, è quella branca che si occupa di restaurare un elemento dentario per riportarlo alla sua condizione originaria, conservando al contempo la maggior quantità di tessuto dentale possibile. Prevalentemente, l’odontoiatria conservativa si occupa della cura della patologia più diffusa al mondo: la carie dentaria ovvero carie del dente.

La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) dovuta all’azione degli acidi prodotti dalla placca batterica. La carie origina dalla superficie del dente e, se non curata, può procedere in profondità fino alla polpa, causando la necrosi (morte) del dente.

Come riconoscere le carie

La carie può essere diagnosticata attraverso un attento esame clinico e mediante radiografie. Il primo evidenzia le lesioni cariose presenti sulla superficie occlusale (quella masticatoria) del dente, le seconde invece individuano le carie presenti sulla superificie interprossimale (i lati di ciascun dente).
La carie si manifesta inizialmente come una zona biancastra (white spot) che, con il tempo, inizia a trasformarsi in una lesione cavitaria scura.
Quando la lesione cariosa supera lo smalto e raggiunge lo strato di dentina possono insorgere i primi sintomi della carie: fastidio, ipersensibilità e dolore.

Come curare le carie

La terapia della carie consiste nella rimozione del tessuto cariato mediante l’utilizzo di strumenti rotanti o manuali e nella successiva chiusura della cavità residua un’otturazione, realizzata con materiali estetici (resine composite) che vanno a simulare l’aspetto del dente sano.
In alcuni casi, quando la lesione cariosa si estende fin sotto la gengiva (carie sottogengivale), prima della cura conservativa sarà necessario un piccolo intervento ri retrazione della gengiva (allungamento di corona clinica).

Vi aspettiamo presso l’ambulatorio privato di odontoiatria Prof. Luigi Checchi a Bologna. Prenotate un appuntamento telefonando ai numeri +39051430086  o +39.334.1951951  oppure scriveteci per prenotare una visita si controllo per prevenire la nascita di possibile carie e valutare lo stato di salute della vostra bocca. Prenotate subito la vostra visita di controllo

epulide
Epulide: i miglioramenti dati dalla terapia igienica

L’epulide è una neoformazione, benigna nel 99% dei…

Read More
03.06.2023
Arance vitamina C e piorrea
Vitamina C e malattia parodontale

Il concetto di malattia parodontale è basato essenzialmente su due componenti, da una parte…

Read More
26.09.2019
Recessione gengivale in paziente adulto
Recessione gengivale

In odontoiatria si definisce recessione gengivale una migrazione dei tessuti muco-gengivali che porta ad…

Read More
04.06.2020
Intervento odontoiatrico
Intervento odontoiatrico: Istruzioni pre-chirurgiche per il paziente

“Devo fare una chirurgia parodontale”,

“debbo estrarre il…

Read More
08.09.2022
Menu