Impronte Dentali Digitali
Home / Servizi / Impronte Dentali Digitali

Impronte Dentali Digitali

Con il progredire delle moderne tecnologie e le ricerche di settore, oggi si è arrivati a proporre una nuova modalità di impronta dentale: l’impronta dentale digitale odontoiatrica che avviene tramite una speciale telecamera intraorale.

A cosa serve e quando si utilizza l’impronta dentale digitale?

Solitamente un’impronta viene presa quando vi è la necessità di riprodurre uno o più denti dell’arcata per la costruzione su di essi di dispositivi protesici. Non potendo realizzare il manufatto direttamente in bocca, viene presa un’impronta dalla quale si realizza un modello in gesso (calco), sopra il quale l’odontotecnica crea e modella direttamente il restauro desiderato.

L’impronta digitale può essere utilizzata in qualsiasi situazione clinica che richiederebbe, tradizionalmente, la presa di una o più impronte delle arcate dentali. Stiamo quindi parlando di impronte per la realizzazione di intarsi, faccette, corone o ponti.

Quali sono i vantaggi dell’impronta dentale digitale?

Per prima cosa, al paziente è garantito il massimo del comfort. A differenza dell’impronta tradizionale, la moderna impronta dentale digitale non richiede alcuna tipologia di pasta, evitando così tutti i fastidi ad essa associati, primo fra tutti la sensazione di nausea e vomito.
I più recenti modelli di impronta digitale odontoiatrica sono sempre più precisi ed affidabili, due caratteristiche indispensabili per programmare restauri di altissima precisione e qualità.

Il procedimento è molto semplice: si effettua una scansione in modalità 3D grazie all’utilizzo di uno scanner intraorale di ultima generazione. I risultati, in formato digitale, vengono elaborati da un software e inviati ad un macchinario (chiamato fresatore) che andrà a realizzare la protesi dentale.

I materiali utilizzati sono certificati, di alta qualità e dall’aspetto identico a quello dei denti naturali. Un altro valore aggiunto dato dall’utilizzo dello scanner intraorale è che tutti i dati registrati in 3D potranno essere rivisti e, in caso di necessità, riutilizzati anche in futuro.

Impronte dentali digitali a Bologna

Vi aspettiamo presso l’Ambulatorio Privato di Odontoiatria Prof. Luigi Checchi a Bologna. Vi ricordiamo che utilizziamo materiale di alta qualità e le tecnologie più avanzate per garantire la salute della vostra bocca.

Prenotate subito la vostra visita di controllo

anestesia senza dolore Wand studio Checchi Bologna
Anestesia senza dolore

Il 25% della popolazione occidentale ha molta paura del dentista e specialmente dell’anestesia e…

Read More
12.07.2019
La salute delle gengive influenza lo stato delle arterie

La scienza indaga da anni sulle interazioni fra malattia parodontale e malattie a distanza…

Read More
05.11.2019
Recessione gengivale in paziente adulto
Recessione gengivale

In odontoiatria si definisce recessione gengivale una migrazione dei tessuti muco-gengivali che porta ad…

Read More
04.06.2020
Piorrea e Covid19
Piorrea e Covid-19: esiste una correlazione?

Alcuni giorni fa sul Journal of Clinical Periodontology (una delle riviste più importanti del…

Read More
15.02.2021
Menu