L’Ambulatorio Privato di Odontoiatria del Prof. Checchi 是Checchi教授的私人牙科诊所。Checchi教授是一位大学教授同时经营着自己的私人牙科诊所,一直致力于口腔健康与牙科疾病的治疗,是一名专业的口腔科外科医生。 将近四十年,我们通过多学科的方法致力于保护您的口腔健康与美丽,守护您的笑容。 职业经验的积累与不断更新的技术是我们工作的关键词。美国式的组织和工作方法旨在优化最佳临床结果,关注每一个有需要的人。 严格的医学培训、对您需求的关注、对口腔卫生的一丝不苟的护理、专门配备和放松的环境,结合微创治疗和无痛治疗一起为您创造最佳治疗条件。 点击Contatti以安排您的第一次检查,同时可查阅Blog部分以发现 Checchi 教授的视频,这些视频将有助于您进一步理解病理学和我们治疗。
Blog
Home/Blog/Prevenire la piorrea: buone abitudini e stili di vita corretti – Seconda parte
Prevenire la piorrea: buone abitudini e stili di vita corretti – Seconda parte
Gen 03, 2022
Proseguiamo oggi con l’argomento introdotto il mese scorso, quando abbiamo delineato il percorso igienico in una bocca sana. E se siamo ammalati? Se il nostro parodontologo o dentista ci ha detto che abbiamo la piorrea (parodontite) o delle recessioni, quale deve essere il protocollo igienico da seguire al fine di non aggravare la patologia o meglio, per migliorare la situazione?
Che cos’è la piorrea o malattia parodontale
Definiamo innanzitutto la piorrea come un processo flogistico esteso a tutto il complesso che circonda il dente e cioè alla gengiva, all’osso alveolare, al cemento radicolare e al legamento parodontale, con una distruzione irreversibile del supporto del dente ed accompagnata e/o seguita clinicamente da una mobilità più o meno marcata del dente.
Placca batterica
Causa primaria e principale della malattia parodontale è la placca batterica anche se partecipano numerosi cofattori di rischio locale quali tartaro e odontoiatria iatrogena nonchè generali quali stress, fumo, malattie sistemiche, cattiva igiene orale.
Prevenzione orale
La prevenzione è l’arma principale, più economica e più immediata che abbiamo per evitare l’insorgenza della malattia parodontale e mantenere nel tempo la salute dei nostri denti e delle nostre gengive. Quindi una scorretta e insufficiente igiene orale porterà alla malattia parodontale, mentre un’igiene orale ottimale e corretta impedirà l’insorgenza di tale malattia. Molto semplice da capire: se puliamo… bene… la nostra bocca non avremo la piorrea, non avremo malattie, non avremo cattivi odori, non avremo sanguinamento, non avremo discromie dentali. Nel caso malaugurato di presenza di malattia, diagnosticata dal parodontologo, aggiungeremo ai presidi igienici già precedentemente utilizzati nella tecnica Checchi di igiene orale, uno spazzolino interdentale da usarsi per alcune decine di minuti al giorno nelle aree interprossimali, dove vi sono le tasche, con pressione energica verso l’osso.
Spazzolino interdentale
Tale tecnica, denominata terapia igienica, permette di ostacolare la progressione della piorrea e di migliorare la tipologia dei tessuti. È comunque fondamentale, in questi casi, essere seguiti da specialisti del settore che assoceranno tali metodiche ad una terapia causale mirante a rimuovere placca e tartaro. In caso invece di recessioni gengivalicaratterizzate da denti allungati con distruzione di gengiva cheratinizzata e piccola o insufficiente banda di gengiva aderente, l’arma principale, oltre alla tecnica colorimetrica, sta nell’utilizzo del Tip che scompaginerà la placca a contatto del margine gengivale senza lederlo e senza aggravare la patologia. Buona norma, in questo caso, è diminuire la quantità di dentifricio utilizzato, iniziando lo spazzolameto dalle superfici occlusali sì da diluirlo ed impedire l’aggravamento della patologia.
Bibliografia
L. Checchi, M. R. Gatto, V. Checchi, F. Carinci Bacteria prevalence in a large Italian population sample: a clinical and microbiological study Journal of Biological Regulators & Homeostatic Agents, 2016, Vol 30, n. 2, 199-208
L.Checchi, C. D’Achille, A. Montella Dossier: Il tartaro e la malattia parodontale Dental Cadmos 8: 80-95; 1991
V. Checchi, C. Montagno Cappuccinello, M. Montevecchi, L. Checchi Revisione della letteratura sull’utilizzo del rivelatore di placca nelle procedure di igiene orale Dental Cadmos, 2016; 84 (6), 342-350
Estetica e benessere per la propria bocca
Che cosa vuol dire, oggi, stare bene?
Per pulirsi i denti, può essere sufficiente utilizzare…