L’Ambulatorio Privato di Odontoiatria del Prof. Checchi 是Checchi教授的私人牙科诊所。Checchi教授是一位大学教授同时经营着自己的私人牙科诊所,一直致力于口腔健康与牙科疾病的治疗,是一名专业的口腔科外科医生。 将近四十年,我们通过多学科的方法致力于保护您的口腔健康与美丽,守护您的笑容。 职业经验的积累与不断更新的技术是我们工作的关键词。美国式的组织和工作方法旨在优化最佳临床结果,关注每一个有需要的人。 严格的医学培训、对您需求的关注、对口腔卫生的一丝不苟的护理、专门配备和放松的环境,结合微创治疗和无痛治疗一起为您创造最佳治疗条件。 点击Contatti以安排您的第一次检查,同时可查阅Blog部分以发现 Checchi 教授的视频,这些视频将有助于您进一步理解病理学和我们治疗。
Blog
Home/Blog/Lesioni del nervo alveolare inferiore a seguito di estrazione del dente del giudizio
Lesioni del nervo alveolare inferiore a seguito di estrazione del dente del giudizio
Mar 01, 2024
Tra le numerose possibili complicanze post-estrattive del terzo molare inferiore, la parestesia del nervo alveolare inferiore, sia essa transitoria o permanente, è quella maggiormente temuta e in gran parte determinata da fattori anatomici quali:
la profondità di inclusione del dente
la presenza di osso da rimuovere distalmente al terzo molare
l’inclinazione del dente del giudizio (ovvero se verticale o inclinato oppure orizzontale)
la tipologia di inclusione ossea (ovvero se il dente sia completamente incluso o semi incluso) e, per ultimo, ma non per questo meno importante
l’abilità tecnica dell’operatore.
Nella foto in alto: Terzo molare inferiore sinistro a contatto con il canale mandibolare
Ruolo dell’operatore
Va infatti preliminarmente chiarito che l’operatore ha un’importante responsabilità nell’estrazione del dente del giudizio e che deve dare inizio alla procedura chirurgica estrattiva solo dopo aver preso attentamente visione degli esami radiografici (specie della TAC, in caso di dubbi sulla contiguità delle radici del dente con il canale mandibolare), degli esami ematici, della strumentazione chirurgica presente e naturalmente della presenza di un assistente alla poltrona o di un infermiere. Ciò premesso, le complicanze che si possono avere a seguito di questo intervento vanno suddivise in due gruppi ossia quelle transitorie e quelle permanenti, con percentuali di parestesia post estrattive che variano, a seconda delle ricerche scientifiche, tra l’1.3% e il 7.8%. La maggior parte di esse tende a risolversi spontaneamente nel giro di 6 – 12 mesi con una percentuale però di lesioni che permangono per sempre superiore all’1%.
Estrazione dei germi
Il germe dentario viene definito come l’abbozzo dentario da cui si svilupperà o dal quale si sta sviluppando il dente. L’estrazione dei germi e dei terzi molari con sviluppo radicolare incompleto comporta, fortunatamente, una minor incidenza di complicanze post-operatorie perché il processo di formazione radicolare raramente ha già stretto un rapporto di coinvolgimento con il canale mandibolare.
Si può prevenire questa complicanza? La prevenzione delle alterazioni sensoriali a carico del nervo alveolare inferiore passa attraverso un’accurata valutazione clinica e radiografica del dente del giudizio e dell’area su cui esso insiste, un disegno di lembo accurato, uno scollamento e una retrazione del lembo (mantenendo sempre lo strumentario chirurgico a stretto contatto col piano osseo), la rimozione di osso e specialmente la sezione del dente del giudizio, procedura questa che facilita assai l’estrazione del dente stesso. Va ricordato che tutte le estrazioni vanno sempre eseguite in assenzadi placca batterica e cioè dopo aver praticato una igiene professionale (o detartrasi). Naturalmente l’abilità tecnica e l’esperienza clinica dell’operatore, sia nella fase di preparazione che nell’esecuzione di tale procedura, sta alla base della riuscita dell’intervento. Inoltre la conoscenza dei propri limiti tecnici è sempre una garanzia sia per il paziente che per l’operatore stesso.
Conclusioni
Le lesioni dei nervi tutti dell’arcata inferiore a seguito dell’estrazione del dente del giudizio sono complicanze importanti che portano ad un deficit sensitivo dell’emi-labbro inferiore omolaterale e che possono e devono essere evitate mediante un attento esame clinico e radiografico dell’area in esame o ricorrendo ad altra tecnica, quale quella dell’ortodonzia estrattiva (LINK) ogni qualvolta appaia una stretta contiguità delle radici del terzo molare con il canale mandibolare. Ricordiamo che in caso di danno permanente esiste la possibilità di ricostruire microchirurgicamente l’alveolare inferiore mediante un innesto nervoso. Il paziente dovrà comunque essere informato e, nel caso decida per l’estrazione, dovrà esprimere il proprio consenso informato scritto a tale procedura.
Bibliografia
G. Alessandri Bonetti, S. Incerti Parenti, L. Checchi Orthodontic extraction of mandibular third molar to avoid nerve injury and promote periodontal healing Journal of Clinical Periodontology 2008, 1-5
C. Marchetti, G. Alessandri Bonetti, F. Pieri, L. Checchi Orthodontic extraction: conservative treatment of impacted mandibular third molar associated with a dentigerous cyst. A case report Quintessence International, 2004, vol. 35, n.5,; 371-374
L. Checchi, G. Monaco Terzi molari inclusi. Soluzioni terapeutiche Edizione Martina, Bologna, 2001
L. Checchi, G. Alessandri Bonetti, G. A. Pelliccioni Removal of high risk impacted mandibular third molars utilizing a combined surgical-orthodontic approach Journal of American Dental Association 1996,127(8);
Nickel A.A. A retrospective study of paresthesia of the dental alveolar nerves Anest. Prog. 1990, 37: 42-45
Batteri parodontopatici e cancro
Sono ormai numerose le evidenze scientifiche che associano un’infiammazione cronica causata da…