L’Ambulatorio Privato di Odontoiatria del Prof. Checchi 是Checchi教授的私人牙科诊所。Checchi教授是一位大学教授同时经营着自己的私人牙科诊所,一直致力于口腔健康与牙科疾病的治疗,是一名专业的口腔科外科医生。 将近四十年,我们通过多学科的方法致力于保护您的口腔健康与美丽,守护您的笑容。 职业经验的积累与不断更新的技术是我们工作的关键词。美国式的组织和工作方法旨在优化最佳临床结果,关注每一个有需要的人。 严格的医学培训、对您需求的关注、对口腔卫生的一丝不苟的护理、专门配备和放松的环境,结合微创治疗和无痛治疗一起为您创造最佳治疗条件。 点击Contatti以安排您的第一次检查,同时可查阅Blog部分以发现 Checchi 教授的视频,这些视频将有助于您进一步理解病理学和我们治疗。
Blog
Home/Blog/I miti da sfatare nel campo dell’igiene orale
I miti da sfatare nel campo dell’igiene orale
Feb 03, 2022
Una corretta igiene orale passa prima di tutto dalla consapevolezza della veridicità delle informazioni che riceviamo. Scopriamo allora assieme quali sono i miti che hai sempre creduto veri e che sono, invece, tutti da … verificare!
Tutti gli spazzolini da denti sono uguali – Mito 1
In verità, in uno studio condotto nel 2001 ho dimostrato che tutti gli spazzolini sono uguali sì ma solo nelle imperfezioni delle loro setole. Queste infatti sono risultate differenti nel numero e anche nei ciuffi che le compongono e, incredibilmente, questo accade anche negli spazzolini della stessa marca e dello stesso modello, che ci si aspetterebbe essere identici nel numero e nella qualità delle setole. Un vero rebus!! Specie tenendo conto che il marketing spesso descrive le setole come arrotondate quando invece non lo sono affatto! Ad una osservazione al microscopio sono apparse infatti appuntite, disarmoniche e quasi mai arrotondate! Soluzione: prima di utilizzare uno spazzolino nuovo, passarlo ripetutamente su di una superficie ruvida o più volte sulle superfici occlusali dei denti (quelle destinate alla masticazione).
È obbligatorio utilizzare il dentifricio – Mito 2
La verità è che i nostri denti possono essere puliti bene anche e solo dall’azione dello spazzolino senza l’utilizzo di alcun dentifricio. Questo viene dimostrato, e lo potrete fare anche voi attraverso la tecnica colorimetrica! Applicate alcune gocce di soluzione rivelatrice di placca sui vostri denti, sciacquatevi la bocca per eliminare l’eccesso di soluzione che non si è legata alla placca, guardatevi allo specchio e spazzolate rimuovendo il rosso (= batteri) che vedrete sui denti… ed ecco che otterrete i vostri denti di nuovo bianchi e puliti senza utilizzare alcun tipo di dentifricio!
Il dentifricio va usato in abbondanza per ottenere una bocca pulita – Mito 3
No, l’utilizzo del dentifricio non è obbligatorio per la pulizia dei vostri denti ma, se avete intenzione e piacere di utilizzarlo, fatelo pure ma ricordandovi di applicarne solo piccole quantità, iniziando lo spazzolamento sempre dalle superfici occlusali (quelle su cui si mastica), a seguire le linguali e poi le vestibolari! Ricordatevi inoltre che l’associazione di dentifricio e spazzolino può creare delle lesioni a carico dello smalto e della gengiva.
Dentifricio = Denti sani e bianchi – Mito 4
L’azione dei dentifrici, specie di quelli fortemente abrasivi, può portare ad una rimozione di macchie e pigmenti, rendendo i denti più bianchi ed esteticamente più belli. Va però rammentato che l’associazione di dentifricio e spazzolino può portare nel tempo alla creazione di lesioni a carico del colletto del dente stesso (cupping) e delle gengive (recessioni). In definitiva denti bianchi sì ma sani no. Soluzione: usare poco dentifricio, ovvero un quantitativo delle dimensioni di una lenticchia, iniziando lo spazzolamento sempre dalla superfici occlusali (masticatorie) e mai da quelli vestibolari (o esterne). È altrettanto importante far pulire la propria bocca trimestralmente dal parodontologo, dal dentista o dall’igienista.
Bisogna sempre fare sciacqui con collutorio dopo aver spazzolato i denti – Mito 5
Tutti i collutori, pur avendo diverse formulazioni, hanno in comune il fatto di essere prodotti industriali che agiscono, quando agiscono, determinando “pressioni selettive” nei confronti dei batteri di tutto il cavo orale (denti ma anche lingua e mucose!). Pur essendo il collutorio molto consigliato e prescritto, va ricordato che la salute orale passa sempre e solo dall’attenta e scrupolosa rimozione meccanica e costante della placca batterica. Questa fase si può raggiungere in maniera ottimale con il solo spazzolamento, meglio se unito al filo interdentale ed al tip o stimolatore gengivale, controllando poi i risultati con la soluzione rivelatrice di placca.
Conclusioni:
Gli errori che tutti noi possiamo commettere sono spesso sostenuti da miti che si tramandano da persona a persona e che sono amplificati dai mass media e dai social networks. E nel campo dell’igiene orale sono davvero tanti! Metterne da parte alcuni può contribuire fin da subito a migliorare la vostra igiene orale!
Bibliografia:
L. Checchi, S. Minguzzi, M. Franchi, G. Forteleoni Toothbrush filaments end-rounding: stereomicroscope analysis Journal Clinical Periodontol, 28: 360-364; 2001
L. Checchi, G. Daprile, M. R. A. Gatto, G. A. Pelliccioni Gingival recession and toothbrushing in an Italian School of Dentistry: a pilot study Journal Clinical Periodontol 26 (5): 276-280; 1999
V. Checchi, C. Montagno Cappuccinello, M. Montevecchi, L. Checchi Revisione della letteratura sull’utilizzo del rivelatore di placca nelle procedure di igiene orale Dental Cadmos, 2016; 84 (6), 342-350
Indice di placca vs indice di massa corporea
Numerosi sono gli attori protagonisti delle nostre malattie, sia orali che sistemiche, ed è…