Blog
Home / Blog / Coronavirus: il ruolo della bocca e del naso
Coronavirus il ruolo della bocca e del naso

Coronavirus: il ruolo della bocca e del naso

Il cavo orale è un ecosistema unico e particolare del corpo umano dove temperatura, saliva e substrati metabolici caratterizzano un ambiente ideale per la crescita di batteri, funghi e virus.
Oggigiorno i nuovi decreti ministeriali emanati hanno, fra l’altro, l’obbiettivo principale di evitare assembramenti nei luoghi di affollamento per ridurre il rischio di infezioni da inquinamento indoor e controllare efficacemente la propagazione di agenti infettivi.

Cos’è l’inquinamento indoor?

Per inquinamento indoor si intende “tutto quello che si produce” negli ambienti confinati, chiusi, pubblici (negozi, supermarket), di casa o di lavoro, inquinamento spesso costituito da sostanze che non si riscontrano nell’atmosfera.
Al riguardo ricordiamo che le vie respiratorie vengono a contatto giornalmente con circa 10.000 litri di aria contenenti polveri, sostanze chimiche, microrganismi patogeni e virus.
L’albero respiratorio può quindi essere aggredito dalle particelle aerodisperse che in funzione della loro grandezza vi si depositano sì ma in maniera differenziata.

Questo è il risultato di un efficace meccanismo di filtrazione e detersione costituito:

È bene sottolineare che allorquando l’aerosol è costituito di particelle fini inferiori a 5 micron, l’albero tracheo bronchiale viene ad essere esposto e colpito da insulti virali e batterici continuativi, con possibile insorgenza di lesioni polmonari dell’epitelio alveolare e quindi di malattia.

Pulizia cavità nasale e orale

Tutta questa lunga premessa per ribadire l’importanza, specie in questo periodo di pandemia da Coronavirus, di un’attenzione igienica appropriata sia della cavità nasale – che va idratata con gel nasali e con decongestionanti, fluidificando e rimuovendone le secrezioni – sia della cavità orale, la grande assente e sconosciuta di questo periodo, dove l’igiene domiciliare con lo spazzolino (meglio se elettrico), il filo, il tip (o gommino) e con un collutorio, deve essere costante e ripetuta durante l’arco della giornata.

Il nostro gruppo di lavoro guidato dal Prof. Legnani del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica già nel 1994 consigliava una buona ventilazione per diluire il carico aereo microbiologico degli ambienti indoor come pure l’uso di sciacqui e collutori antisettici per limitare le concentrazioni microbiologiche e virali del cavo orale e ridurre la conseguente esposizione e quindi i fattori di rischio.

Quindi il naso e specialmente la bocca possono essere non solo sedi di infezioni ma anche di propagazione di malattia e quindi vanno da noi attentamente controllate, specie in questo periodo di grande pericolo dove gli studi odontoiatri non sono aperti e non possono aiutarci con l’igiene professionale.

A riprova di quanto sopra descritto ricordiamo che il test per il coronavirus viene effettuato in contemporanea sia al naso che alla cavità orale e allora impegnamoci per avere sempre bocca e naso puliti.

 


Bibliografia:

– L. Checchi, C. D’Achille, G. A. Pelliccioni, M. De Luca
Dossier: Mascherine chirurgiche – protezione o illusione?
Dental Cadmos 10: 15-36; 1992

– P. Legnani, L. Checchi, G. A. Pelliccioni, C. D’Achille
Atmospheric contamination during dental procedures
Quintessence International 25: 435-439; 1994

– L. Checchi, P.P. Legnani, S. Samaritani
Dossier: Inquinamento aerosolico in odontoiatria
Dental Cadmos, 19, pagg. 11-28, 1996

– L.Checchi, P. Legnani
Proteggere le vie aeree nell’attività quotidiana
Il Giornale dell’Odontoiatra 5:5; 1999

 

placca batteria - piorrea
Piorrea: cause, sintomi e cure

“Ho la piorrea”
“Il mio papà ha perso tutti i denti per la piorrea”
“La piorrea…

Read More
07.10.2019
tecnica colorimetrica
Indice di placca vs indice di massa corporea

Numerosi sono gli attori protagonisti delle nostre malattie, sia orali che sistemiche, ed è…

Read More
14.08.2020
Epulide gengivale: che cos’è, sintomi, cause e prevenzione

È un tumore alle gengive, normalmente benigno, che ha la forma di…

Read More
05.07.2019
spazzolini da denti malattia parodontale
Con che cosa lavarsi i denti in caso di Malattia Parodontale?

Il sorriso è il nostro biglietto da visita con il quale ci presentiamo al…

Read More
27.05.2020
Menu