L’Ambulatorio Privato di Odontoiatria del Prof. Checchi 是Checchi教授的私人牙科诊所。Checchi教授是一位大学教授同时经营着自己的私人牙科诊所,一直致力于口腔健康与牙科疾病的治疗,是一名专业的口腔科外科医生。 将近四十年,我们通过多学科的方法致力于保护您的口腔健康与美丽,守护您的笑容。 职业经验的积累与不断更新的技术是我们工作的关键词。美国式的组织和工作方法旨在优化最佳临床结果,关注每一个有需要的人。 严格的医学培训、对您需求的关注、对口腔卫生的一丝不苟的护理、专门配备和放松的环境,结合微创治疗和无痛治疗一起为您创造最佳治疗条件。 点击Contatti以安排您的第一次检查,同时可查阅Blog部分以发现 Checchi 教授的视频,这些视频将有助于您进一步理解病理学和我们治疗。
Blog
Home/Blog/Come si risolve il problema dell’epulide?
Come si risolve il problema dell’epulide?
Mar 01, 2023
L’epulide è un tumore prevalentemente benigno (99% circa), ha una forma rilevata, rotondeggiante o trapezoidale che trae origine dal legamento parodontale ed è per questo motivo che spesso è recidivante, cioè ricresce dopo la rimozione chirurgica.
Dove si trova l’epulide?
Quasi sempre a livello degli incisivi e dei canini e comunque sul blocco frontale con indubbie ricadute estetiche. Infatti questi grossi ammassi rossastri, a volte mobili e sempre rilevati, abbracciano due elementi dentali creando notevoli inestetismi.
Nella foto: epulide su protesi fissa
L’epulide è spesso associata a bocche non amate e non curate, con placca e tartaro in abbondanza, bocche che vanno prioritariamente risanate prima di intraprendere qualsiasi tentativo terapeutico. Solo dopo essere stata effettuata una bonifica orale ed aver motivato il paziente ad una igiene scrupolosa ed efficace, il trattamento dell’epulide può essere portato avanti.
Radiografie
Negativo è il quadro radiografico per la sola epulide ma le radiografie endorali, e non la OPT o ortopantomografia, ci sono di grande aiuto per diagnosticare l’eventuale malattia parodontale che spesso è associata.
Istologia dell’epulide
Essa è pertinente e di grande importanza potendosi distinguere le forme benigne dalle maligne ed escludere altre forme tumorali. L’1,1% delle forme biopsate si sono rilevate maligne.
Clinica
Nei quadri clinici riportati si può notare la difformità di forma, di colore, di grandezza e di posizionamento che l’epulide può mostrare.
Anche l’età è una variabile indipendente potendo essere riscontrata sia in persone giovani che in persone anziane.
Come va curata l’epulide?
Una biopsia preliminare seguita dalla rimozione dell’epulide è la forma classica di intervento ma che si scontra con numerose recidive al punto che spesso, dopo alcuni tentativi chirurgici, si decide di rimuovere i due elementi dentali che la sostengono. Oggigiorno, dopo la bonifica integrale della bocca, interveniamo sulla massa, senza rimuoverla se non per quel piccolo pezzettino biopsato, sollevandola integralmente ed inserendo sotto di essa, ma a stretto contatto con l’osso, un minuscolo rettangolino di tessuto sano, connettivale, prelevato contemporaneamente dal palato del paziente. L’epulide viene poi suturata sopra questo innesto. Questa terapia:
a) comporta una guarigione più lunga ma con un ottimo risultato estetico
b) non abbisogna di alcuna estrazione dei denti di supporto
c) non presenta, ad oggi, recidive.
Va però sempre riportato che questi risultati sono la combinazione di un’igiene “ritrovata e mantenuta” e di un raffinato approccio chirurgico.
Bibliografia:
Checchi V., Masi I., Checchi L. L’innesto connettivale nel trattamento chirurgico dell’epulide: caso clinico Dental Cadmos, 2019, 2, 102-108
Paris Tamiolakis et all. Localised gingival enlargements. A clinicopathological study of 1187 cases. Oral Medicine and Oral Pathology. 2018, I, 23, 320-5.
Checchi L, Montevecchi M, Marucci G, Checchi V. A proposed new index for clinical evaluation of interproximal soft tissues: the interdental pressure index. Int J Dent 2014;2014:1-7.
Checchi L, Marini I, Montevecchi M. A technique to remove epulis: case reports. Int J Periodontics Restorative Dent 2004;24:470-5
Checchi L. Epulide ed innesto bilaminare: alternative all’escissione. Dental Cadmos 1998;8:11-4.
Intervento odontoiatrico: Istruzioni pre-chirurgiche per il paziente