Impronte Dentali Digitali
Home / Servizi / Impronte Dentali Digitali

Impronte Dentali Digitali

Con il progredire delle moderne tecnologie e le ricerche di settore, oggi si è arrivati a proporre una nuova modalità di impronta dentale: l’impronta dentale digitale odontoiatrica che avviene tramite una speciale telecamera intraorale.

A cosa serve e quando si utilizza l’impronta dentale digitale?

Solitamente un’impronta viene presa quando vi è la necessità di riprodurre uno o più denti dell’arcata per la costruzione su di essi di dispositivi protesici. Non potendo realizzare il manufatto direttamente in bocca, viene presa un’impronta dalla quale si realizza un modello in gesso (calco), sopra il quale l’odontotecnica crea e modella direttamente il restauro desiderato.

L’impronta digitale può essere utilizzata in qualsiasi situazione clinica che richiederebbe, tradizionalmente, la presa di una o più impronte delle arcate dentali. Stiamo quindi parlando di impronte per la realizzazione di intarsi, faccette, corone o ponti.

Quali sono i vantaggi dell’impronta dentale digitale?

Per prima cosa, al paziente è garantito il massimo del comfort. A differenza dell’impronta tradizionale, la moderna impronta dentale digitale non richiede alcuna tipologia di pasta, evitando così tutti i fastidi ad essa associati, primo fra tutti la sensazione di nausea e vomito.
I più recenti modelli di impronta digitale odontoiatrica sono sempre più precisi ed affidabili, due caratteristiche indispensabili per programmare restauri di altissima precisione e qualità.

Il procedimento è molto semplice: si effettua una scansione in modalità 3D grazie all’utilizzo di uno scanner intraorale di ultima generazione. I risultati, in formato digitale, vengono elaborati da un software e inviati ad un macchinario (chiamato fresatore) che andrà a realizzare la protesi dentale.

I materiali utilizzati sono certificati, di alta qualità e dall’aspetto identico a quello dei denti naturali. Un altro valore aggiunto dato dall’utilizzo dello scanner intraorale è che tutti i dati registrati in 3D potranno essere rivisti e, in caso di necessità, riutilizzati anche in futuro.

Impronte dentali digitali a Bologna

Vi aspettiamo presso l’Ambulatorio Privato di Odontoiatria Prof. Luigi Checchi a Bologna. Vi ricordiamo che utilizziamo materiale di alta qualità e le tecnologie più avanzate per garantire la salute della vostra bocca.

Prenotate subito la vostra visita di controllo

Coronavirus covid 19
La prevenzione da infezione da Coronavirus COVID-19

Guida pratica per i nostri pazienti

Informiamo tutti i nostri pazienti che il nostro Studio…

Read More
24.02.2020
Epulide protesi fissa
Come si risolve il problema dell’epulide?

L’epulide è un tumore prevalentemente benigno (99% circa), ha una forma rilevata,…

Read More
01.03.2023
Stili di vita e medicina funzionale
La medicina funzionale applicata alla pratica clinica

Come nostro solito, continuiamo il  cammino di aggiornamento professionale cercando di dare ai nostri…

Read More
20.06.2019
Tecnica Colorimetrica
La tecnica colorimetrica: una tecnica di spazzolamento efficace, universale, semplice e controllabile mediante autovalutazione

La tecnica di spazzolamento ideale è quella in grado di rimuovere completamente…

Read More
01.04.2024
Menu