Endodonzia
Home / Servizi / Endodonzia

Endodonzia

La polpa dentaria, contenuta all’interno del dente, è un tessuto connettivo altamente specializzato,contenente arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali. In seguito ad una carie profonda e relativa contaminazione batterica,oppure in seguito ad un trauma, la polpa va incontro ad infiammazione ed infezione, risultando in un quadro, clinicamente doloroso, denominato pulpite.

L’infiammazione acuta o cronica (ovvero a più o meno rapida evoluzione) si può propagare al di fuori dell’apice della radice dentaria e diffondersi all’osso alveolare circostante provocando lesioni definite rispettivamente come ascesso e granuloma. In questi casi l’indicazione ad un trattamento endodontico è assoluta, essendo l’unica alternativa all’estrazione dell’elemento dentario in questione.

Il trattamento endodontico (o terapia canalare) consiste nella rimozione del tessuto pulpare sia a livello della corona sia a livello delle radici e nella sostituzione del tessuto rimosso con un’otturazione permanente interna al dente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata sagomatura dei canali radicolari.
Con il trattamento endodontico si ottiene quindi il recupero dell’elemento dentale e la possibilità del suo reinserimento con il restauro protesico nell’arcata dentale.

https://www.youtube.com/watch?v=1R6YmvG9QHg
Featured Video Play Icon
Guida alla terapia igienica domiciliare

Che cos’è esattamente la terapia igienica domiciliare? Come potete utilizzarla nella vita di tutti…

Read More
14.12.2017
https://www.youtube.com/watch?v=5sfGA4EUd9I
Featured Video Play Icon
Il successo della prevenzione orale

I pazienti meno regolari alle visite igieniche e di controllo dal dentista sono 6…

Read More
06.06.2017
https://youtu.be/NBB2tgP_4ww
Featured Video Play Icon
Il miglior esercizio per prevenire la piorrea
La parodontite, comunemente detta “piorrea”, è una patologia cronica, silente, asintomatica…

Read More
12.02.2018
https://youtu.be/QbOGBczUJMA
Featured Video Play Icon
Come capire se hai la piorrea?
Read More
12.05.2017
Menu