Endodonzia
Home / Servizi / Endodonzia

Endodonzia

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa, mediante una devitalizzazione (o terapia canalare), della rimozione polpa del dente.
La polpa dentaria, contenuta all’interno del dente, è un tessuto connettivo altamente specializzato, contenente vasi sanguigni, terminazioni nervose e cellule connettivali. In seguito ad una carie profonda e relativa contaminazione batterica, oppure in seguito ad un trauma, la polpa va incontro ad infiammazione ed infezione, risultando in un quadro, clinicamente doloroso, denominato pulpite.
L’infiammazione acuta o cronica (ovvero a più o meno rapida evoluzione) può evolvere in necrosi della polpa e si può propagare al di fuori dell’apice della radice dentaria e diffondersi all’osso alveolare circostante provocando lesioni quali l’ascesso ed il granuloma. In questi casi l’indicazione ad un trattamento endodontico è assoluta, essendo l’unica alternativa all’estrazione dell’elemento dentario in questione.

La cura canalare o trattamento endodontico


Il trattamento endodontico (o terapia canalare) consiste nella rimozione del tessuto pulpare sia a livello della corona sia a livello delle radici e nella sostituzione del tessuto rimosso con un’otturazione permanente interna al dente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata sagomatura dei canali radicolari.
Con la terapia endodontica si ottiene quindi la scomparsa della sintomatologia dolorosa, il recupero dell’elemento dentale e la possibilità del suo reinserimento con il restauro protesico nell’arcata dentale.

Esiti della terapia canalare

Nella maggior parte dei casi, soprattutto quelli urgenti, la terapia canalare è la cura mediante la quale si elimina il dolore dentale. Per terminare la cura si possono impiegare anche più appuntamenti ma, nonostante un possibile fastidio per le giornate successive al trattamento, alla fine il dente viene privato del nervo e quindi della possibilità di causare dolore.

Vi aspettiamo presso l’ambulatorio privato di odontoiatria Prof. Luigi Checchi a Bologna, per valutare insieme la soluzione migliore per farvi tornare il sorriso.

Prenotate subito la vostra visita di controllo

Qi Gong
Depressione e Qi Gong in Odontoiatria

In questi ultimi mesi si sta osservando un fenomeno nuovo, cioè la richiesta di…

Read More
03.05.2021
Ortodonzia estrattiva: il dente del giudizio viene allontanato con tecnica ortodontica dal nervo alveolare inferiore
Parestesia, dente del giudizio e nervo mandibolare

Che cosa è la parestesia e come può un dente del giudizio causare una…

Read More
15.04.2021

Gengive Sane e denti Belli Studio Checchi Bologna
Gengive sane e denti belli: l’estetica della bocca

Parlare di gengive sane implica il necessario coinvolgimento degli elementi dentari in quanto la…

Read More
16.09.2019
Epulide gengivale: che cos’è, sintomi, cause e prevenzione

È un tumore alle gengive, normalmente benigno, che ha la forma di…

Read More
05.07.2019
Menu