Blog
Home / Blog / La curcuma: un'antica terapia anti - infiammatoria
https://youtu.be/DPXf7BNITzc
Featured Video Play Icon

La curcuma: un’antica terapia anti – infiammatoria

Tra i tanti micro e macro nutrienti con attività antiossidante ed antinfiammatoria, sia a livello sistemico che a livello orale, troviamo la curcuma con il suo componente attivo: la curcumina.
La curcuma è un composto di origine vegetale, di colore giallo, che fa parte di una famiglia di sostanze “benefiche” (quali il resveratrolo e il tè verde) ed è usata come spezia ad uso alimentare.

Ma perchè dovremmo inserire la curcuma nella nostra dieta?
Beh, sicuramente per i suoi effetti positivi che sono:
1) è un ottimo antinfiammatorio con azione epigenetica, cioè controlla ed indirizza quei cambiamenti che influenzano il solo fenotipo (senza alterare il genotipo) e quindi controlla e modula i processi infiammatori e lo stress ossidativo
2) è un anticoagulante.

La curcumina è una sostanza poco assorbibile, quindi il suo assorbimento intestinale può essere migliorato tramite adiuvanti quali la piperina oppure tramite solubilizzanti quali gli oli essenziali, i fitosomi o micelle di polisorbato che, dopo aver inglobato la curcumina, riescono a passare la barriera intestinale con una concentrazione di 185 volte superiore alla curcumina, riuscendo quindi ad essere assorbiti più facilmente e in maggior quantità.

In parodontologia, recenti studi hanno evidenziato un maggior effetto antibatterico ed un maggior controllo dell’infiammazione quando ad una pulizia profonda con levigatura radicolare (terapia abituale in caso di parodontite) si associa la curcumina, con un indubbio vantaggio clinico per il paziente.

Clicca qui per approfondire l’argomento!

Ecco quindi che la nostra terapia parodontale si può arricchire di un nuovo ausilio, sia in chiave profilattica che in chiave terapeutica: la curcumina! Chiedete al vostro parodontologo la posologia giusta per voi ed iniziate ad assumerla!

https://www.youtube.com/watch?v=mFkqKpydfPc
Featured Video Play Icon
Diabete e Parodontite
Read More
30.05.2017
https://www.youtube.com/watch?v=K4f1hg9SSgA
Featured Video Play Icon
Cosa provoca il sanguinamento delle gengive?
Read More
10.07.2017
https://youtu.be/qZQFxa6MWVA
Featured Video Play Icon
I rapporti tra alimentazione e infiammazione

In questi anni si cerca sempre più di dare importanza al cibo quale elemento…

Read More
10.07.2018
E’ utile il laser nella cura della paradentite?

La SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) raccomanda cautela alla popolazione nell’affidarsi a…

Read More
10.06.2017
Menu