Blog
Home / Blog / Digrigni i denti? Sei un bruxista? Ecco la soluzione!
https://www.youtube.com/watch?v=sIH4M6kTIgM&feature=youtu.be
Featured Video Play Icon

Digrigni i denti? Sei un bruxista? Ecco la soluzione!

Il sistema masticatorio è un’unità assai complessa, responsabile di due attività: quelle funzionali e quelle para-funzionali.

Fanno parte delle attività funzionali la deglutizione, la masticazione e la fonazione, mentre serramento, digrignamento dei denti, bruxismo ed il mordersi le unghie costituiscono le attività para-funzionali o attività non finalizzate ad uno scopo.

Per bruxismo si intende lo sfregamento e il serramento/digrignamento dei denti che è un’attività para-funzionale inconscia ed involontaria e che avviene prevalentemente di notte. Si tratta di un fenomeno abbastanza diffuso nella nostra popolazione e generalmente non viene avvertito dalla persona interessata. Gli episodi di bruxismo sembrano accadere durante il sonno e più precisamente durante il passaggio dal sonno profondo a quello REM e sono causati prevalentemente dallo stress emotivo, con un aumento della tonicità dei muscoli della testa e del collo.

I sintomi che accompagnano il bruxismo sono il rumore provocato dallo sfregamento dei denti, usure anche marcate delle superfici occlusali dei denti, ipermobilità dentaria, ipertrofia dei muscoli masticatori, sensibilità dei denti al freddo e/o al caldo, dolori e disturbi vari all’articolazione temporo-mandibolare con dolorabilità, cefalea e difficoltà nell’apertura della bocca.

Anche nei bambini si verifica bruxismo notturno specialmente nel periodo della dentatura mista, con notevole appiattimento dei denti decidui.
Nei bambini il bruxismo è considerate fisiologico e scompare allorquando si sia completata la permuta dei denti.

La terapia di questa para-funzione non è assolutamente semplice: da un lato va ridotto lo stress mediante tecniche di rilassamento (anche farmacologiche), esercizi fisici e controllo della qualità del sonno, dall’altro, specie se presente dolore alle articolazioni, andrà applicato un apparecchio (Bite) per il rilassamento della muscolatura e protezione dei denti dallo sfregamento stesso.

infuso di te ricco di fluoro
Alimentazione sana per denti sani

Siamo abituati da sempre a vedere e considerare la bocca in termini…

Read More
14.08.2019
E’ utile il laser nella cura della paradentite?

La SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) raccomanda cautela alla popolazione nell’affidarsi a…

Read More
10.06.2017
https://youtu.be/QbOGBczUJMA
Featured Video Play Icon
Come capire se hai la piorrea?
Read More
12.05.2017
https://www.youtube.com/watch?v=K4f1hg9SSgA
Featured Video Play Icon
Cosa provoca il sanguinamento delle gengive?
Read More
10.07.2017
Menu